Affitto d’azienda -In Breve
L’affitto d’azienda, è un contratto con il quale si concede una proprietà per lo svolgimento di
un’attività d’impresa, verso pagamento di un canone. L’affittuario a fronte dell’affitto d’azienda corrisponde un canone, stabilito in precedenza, impegnandosi a conservare la struttura organizzativa dell’azienda. Utilizza l’organizzazione esistente, così come l’eventuale marchio e l’insegna ed ha la piena disponibilità dei beni aziendali, ma ha l’obbligo di esercitare la stessa attività. Il contratto può prevedere l’opzione di acquisto futuro con riscatto.
-Il contratto deve essere in forma scritta e depositato a cura di un notaio entro 30 giorni.
-In caso di presenza di contratti di lavoro l’affittuario subentrerà nei contratti di lavoro subordinato.
-il locatore è
obbligato ad astenersi dall’intraprendere una nuova impresa che per luogo o oggetto possa sottrarre clientela all’attività in affitto.
Nel caso di imprenditore individuale con unica azienda, viene meno il requisito di soggettività IVA in capo al locatore, i canoni di locazione non saranno quindi assoggettati ad IVA, ma ad imposta di registro. Nel caso di imprenditore con più aziende il requisito di soggettività IVA rimane in capo al locatore, per cui il contratto d’affitto sconterà un’imposta di registro in misura fissa pari ad euro 168,00 mentre l’IVA verrà assolta annualmente per un importo pari all’22% del canone annuo.